venerdì 9 ottobre 2015

Autunno 2015 i primi funghi


Ed ecco dopo un'estate infinita e siccitosa come non mai finalmente i primi funghi di quest'autunno 2015




Mycena renatii





Russula persicina





Agaricus xanthodermus var. griseus





Hymenoscyphus fructigenus





Polyporus tuberaster





Sericeomyces serenus





Amanita gioiosa





Amanita rubescens



Ho lasciato volutamente alla fine queste cinque Boletaceae che fino a qualche tempo fa erano inserite nel genere Boletus e se andiamo a vedere nei libri pubblicati fino a qualche mese fa  ancora risultano far parte di tale genere a parte qualcuno che era sinonimizzato quale Xerocomus.

Ebbene questi cinque ripresi nelle foto qui sotto, possiamo considerarli rappresentativi di quello che è successo negli ultimi anni con le varie variazioni pubblicate da biologi molecolari, filogeneti etc.. 

Il genere Boletus che comprendeva diverse decine di specie è stato ridotto a meno di un terzo e sono nati decine di nuovi generi dai nomi più disparati. 

Io faccio parte della schiera dei ribelli, di quelli che non vogliono che biologia molecolare, filogenetica e quant'altro mettano naso nella nomenclatura micologica e non. 

Perciò continuerò a chiamarli coi loro vecchi nomi. Nelle foto  sotto aggiungo i nuovi nomi in modo che ci rendiamo conto che il tutto sta diventando abbastanza caotico per non dire altro di più colorito.

Di Butyroboletus ho già scritto in questo blog e prossimamente man mano che li ritrovo e li fotografo scriverò anche degli altri: (Rheubarbariboletus, Rubroboletus, Cyanoboletus,  Imleria, Neoboletus, Hemileccinum, Hortiboletus, Imperator etc. etc. etc). 




Boletus ichnusanus = Xerocomus ichnusanus - (Alessioporus ichnusanus)





Boletus permagnificus - (Exudoporus permagnificus)





Boletus fragrans - (Lanmaoa fragrans)





Boletus roseoalbidus = Xerocomus roseoalbidus - (Pulchroboletus roseoalbidus)





Boletus radicans

Nessun commento:

Posta un commento